Ricerca

Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali (D.M. 65/2023)

ConnettiMenti: Progetti STEM di Disegno Digitale e Multilinguismo

Il progetto didattico che presentiamo si propone di promuovere e incentivare lo studio delle discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) e delle lingue e favorire lo sviluppo di abilità di pensiero critico e analitico, il Learning by doing, Il cooperative learning ed infine preparare gli studenti per il lavoro in contesti professionali.

  • PROGETTO STEM

Il progetto riguarda il disegno tecnico in digitale e mira a fornire una formazione di base e/o avanzata sul Disegno Assistito dal Calcolatore per studenti che desiderino acquisire o approfondire competenze nella progettazione assistita da computer. I corsi CAD sono progettati generalmente per insegnare agli studenti come utilizzare software specifici per la progettazione, la modellazione e la documentazione di prodotti o progetti in vari settori, come l’architettura, l’ingegneria meccanica, l’industria automobilistica e molti altri. Il disegno assistito dal calcolatore risulta quindi un ottimo strumento per ampliare le proprie competenze, spendibili anche nel mondo lavorativo. L’obiettivo è preparare i partecipanti a utilizzare un software CAD in modo efficace per la progettazione 2D e 3D, sviluppando competenze che si estendono dalla creazione di disegni di base a progetti più complessi inclusa la stampa 3D.

  • PROGETTO MULTILINGUISMO

I percorsi formativi che proponiamo nell’ambito del progetto Multilinguismo mirano a potenziare le competenze multilinguistiche degli studenti attraverso un approccio completo e integrato, per riflettere la diversità culturale e linguistica degli studenti. Gli obiettivi di questi percorsi sono sviluppare nuove competenze linguistiche, migliorare la comunicazione in contesti culturali diversi, promuovere l’inclusione attraverso la comprensione e l’apprezzamento delle diverse culture e tradizioni linguistiche, aumentare le abilità cognitive e migliorare le prospettive nel mondo del lavoro. Vista l’età anagrafica degli studenti che frequentano i CPIA, i due progetti proposti rappresentano uno strumento estremamente importante in quanto migliorano la loro competitività in ambito lavorativo, dove le competenze digitali e linguistiche sono sempre più richieste.

FUTURA – LA SCUOLA PER L’ITALIA DI DOMANI (istruzione.it)

 

Allegati